Non baciarmi… Sono a dieta, di Vivian Edwards.

Sinossi: #NoSpoiler.
Può un succulento cannolo siciliano far scoppiare l’amore?
Sicuramente Kate Smith, troppo impegnata a controllare i suoi centimetri di troppo, non crede che un uomo possa provare interesse per lei. E quando all’interno della sua pasticceria preferita, incontra i magnetici occhi azzurri di Nathan Parker, ce la metterà tutta per risultare più antipatica di quanto in realtà sia. 
Un imbarazzante quanto provocante inconveniente con la ricotta, farà intuire a Nathan che Kate potrebbe essere la donna della sua vita, ma come riuscire a conquistare una persona così insicura e chiusa in se stessa? 
Una nonnina tutto pepe, un migliore amico decisamente sopra le righe e un sito sull’obesità, saranno i grandi alleati di Nathan per far capitolare la sua “ciambellina” e farle capire che, la ciccia che vede come un ostacolo è in realtà ciò che lui adora di lei e che, l’amore da film che sogna dall’adolescenza, è proprio a portata di mano.


Review:

Quante volte nel negozio di un camerino abbiamo quasi pianto perché un vestito non ci calzava come un guanto?
Oppure quante volte abbiamo rinunciato a delle uscite con gli amici perché “a dieta”?

Sarò sincera, ho una preferenza per i romanzi cui protagonista non è la solita modella con gambe chilometriche, un vitino da vespa, pelle diafana e capelli sempre perfetti anche ad agosto con 40 gradi. Quindi lasciatemi dire che ho letto “Non baciarmi… Sono a dieta” con tanto piacere.
È da una vita che combatto con la dieta, ormai il conta calorie è diventato un amico fedele ed ecco perché ho adorato Kate, la protagonista del romanzo che è una ragazza umana (e direi per fortuna).
È importante al giorno d’oggi in cui la società ci impone certi canoni, ricordare che ogni persona al mondo ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti e che ovviamente nessuno è perfetto. 
Che poi la perfezione chi la decide?
Quello che piace a me, non è detto che debba piacere a te e questo non significa che non sia perfetto ma anzi.
Kate è una ragazza che definirei ovviamente insicura che non riesce ad avere la piena consapevolezza di se stessa in quanto allo specchio vede solo i suoi chili di troppo, infatti molto spesso ha bisogno di supporto della sua dolce nonna Rose e del suo migliore amico Gabriel. 

“Viviamo tanti stati d’animo contraddittori e confessare di avere un problema non è mai facile, soprattutto quando si fa tanta fatica ad uscirne fuori.”

Come avrete letto dalla sinossi, per la protagonista risulta quasi impossibile che un uomo possa amarla.. Ma se si sbagliasse?
Ve lo spoilero.
Ma andiamo.. OVVIO che si sbaglia!
Ecco perché quando incontra l’intraprendente Nathan in un divertentissimo incontro all’inizio della storia, che dal primo momento si dimostra interessato a lei, quasi non ci crede.
Non voglio svelarvi altro perché è un romanzo pieno di colpi di scena che vanno gustati però vi anticipo che Nathan è proprio un bel personaggio.
Altro che principe azzurro, è un guerriero segnato da un doloro passato ma nonostante ciò in lui c’è tanto amore e tanta voglia di mettersi in gioco.

“[..] ho capito che non possiamo farci carico di quello che non dipende da noi. Siamo spettatori impotenti di una vita che decide senza darci possibilità di scelta, dobbiamo solo essere in grado di assorbire il colpo e proseguire la nostra corsa.”

Ho trovato la storia innovativa, proprio perché penso sia difficile trovare un libro in cui la protagonista è a dieta oppure con delle insicurezze reali che condizionano la sua vita e soprattutto ho adorato che la scrittrice, Vivian Edwards, abbia dato spazio anche anche alle vicende dell’amico di Kate, Gabriel.
Gabriel è un elemento importante del romanzo, l’ho definito amico ma penso che sia un vero e proprio fratello per Kate e ha dato al libro quella nota di leggerezza.
La scrittrice é riuscita, con una penna molto elegante, a trattare un insieme di temi “pesanti” con maestria, rendendo il romanzo scorrevole e fresco. I temi a cui mi riferisco sono il romanticismo, le insicurezze, atti di bullismo, la perdita di una persona cara, relazioni tra persone dello stesso sesso.. Insomma una ricetta perfetta che ci permette di abbracciare diversi stati d’animo.
Ci sono scene che ti fanno sorridere ma altre in cui mi sono profondamente commossa.
È un libro che è capace non solo di farci emozionare e soprattutto riflettere su cosa davvero conta ma che ci regala quindi anche qualche risata. 

Credo che un po’ tutte nella vita ci siamo sentite o ci sentiamo tutt’ora Kate, no?
Questo libro mi ha insegnato che molto spesso i nostri occhi ci danno una visione totalmente distorta della realtà e magari quello che ai nostri occhi risulta sbagliato forse per qualcuno è addirittura meraviglioso.
D’altronde “La bellezza è negli occhi di chi guarda”, giusto? 


Favourite quote: “I tuoi occhi vedono il tuo corpo come un nemico da troppi anni, e non riesci a immaginare che ci possa essere qualcuno che invece lo adora.” 🍩


Ringrazio Vivian Edwards per avermi omaggiato di questo romanticissimo libro e soprattutto per l’amicizia che si è venuta a creare in queste settimane. 💕

#Curiosità.

Lascia un commento